NEWS

Campagna Dentisti all'ospedalino di Nunthala i giorni 17,18 e 19 Aprile

Carissimi,

Anche quest'anno il PNMV ha finanziato la campagna dentisti all'ospedale di Nunthala, nel Solu Khumbu, in Nepal che si è svolta nei giorni 17, 18 e 19 Aprile 2019.  Sono state fornite cure dentali gratuite a decine di ragazzi e persone adulte, offendo l'unica possibilità a quella gente di risolvere i propri problemi  odontoiatrici.

 

Assemblea del Progetto Nepal Mario Vallesi ONLUS e bilancio 2018

Carissimi,

Il giorno 12 Aprile si è tenuta l'assemblea annuale del Progetto Nepal Mario Vallesi ONLUS. Durante tale assemblea sono state illustrate le attività svolte nel 2018 e discusse quelle previste per il 2019. Si è poi approvato il bilancio 2018. Durante la riunione si è deciso di finanziare da subito 15 personal computer per la scula di Waku.

Bilancio 2018_PNMV_ONLUS 

Viaggio in Nepal, Solu Khumbu del Presidente del PNMV e situazione a Kanku, Waku e Nunthala

Carissimi,

Nei primi dieci giorni di Aprile 2019 il sottosritto, con altre due persone, si è recato a Waku, Kanku e Nunthala nel Solu Khumbu, in Nepal, accompagnati da Lakpa Sherpa. 

Nel link sottostante la relazione ealcune immagini del viaggio, in cui ho sintetizzato la situazione e le possibilità di intervento a Kanku, Waku e Nunthala.

Viaggio_Nepal_2019_Waku_Kanku_Nunthala

Un Grande Namaste

Luigi Tallone

 

CALENDARIO 2019 Progetto Nepal Maro Vallesi

Anche quest'anno è stato realizzato il calendario Progetto Nepal Mario Vallesi . Chi è interessato può contattare direttamente il sottoscritto o altri membri del direttivo dell'associazione. Il calendario sarà disponibile in molti esercizi della valle Po e del Saluzzese.

Luigi Tallone

 

Cena Solidale il 16 Novembre 2018 al Ristorante Sarvanot (Castellar) per raccolta fondi

Carissimi,

Come Progetto Nepal Mario Vallesi ONLUS abbiamo organizzato una cena solidale per raccogliere fondi da ddicare ai nostri progetti in Nepa, in particolare per la ricostruzione della scuola di Kanku, nel Soli Khumbu.

La Cena è organizzata per Venerdì 16 Novembre 2018 al ristorante Sarvanot, a Castellar, (CN), via Maestra 3. Alle ore 20. Il contributo minimo richiesto è 23 Euro, ci cui almeno 4.5 andranno in solidarietà.

Per la prenotazione, contattare Luigi Tallone su contatti riportati nella pagina contatti (info@progettonepal.it)

Durante la serata verranno illustrati i progetti che stanno a cuore della nostra ONLUS

Spero di vedervi in molti 

 

Luigi Tallone

 

Fitwalking di Becetto Domenica 3 Settembre 2018

Carissimi,

Anche quest'anno il ricavato del fitwalking che si terrà a Becetto il 2 Settembre 2018 verrà devoluto al Progetto Nepal Mario Vallesi e alla ONLUS I Sogni dei bambini, che opera in Africa. Siete tutti invitati

Luigi Tallone

 

Newsletter N. 1 del Progetto Nepal Mario Vallesi

 

Per promuovere le attività della nostra associazione si è deciso di riprendere la creazione di una newsletter dedicata al Progetto Nepal Mario Vallesi. Ecco il primo numero che è stato inviato ai soci e sostenitori.

Luigi Tallone

Newsletter_1_2018_PNMV

Tra l'11 e il 12 Marzo 2018si è svolto a Nunthala il campo dentisti finanziato dal Progetto Nepal Mario Vallesi

 

Tra l'11 e il 12 Marzo 2018si è svolto a Nunthala il campo dentisti finanziato dal Progetto Nepal Mario Vallesi. La campagna si è svolta all'ospedale di Nunthala ed è stata portata avanti da un'equpe di medici dentisti di Kathmandu. Anno potuto usufruire di cure dentarie (gratuite) circa novanta persone, tra adulti, vecchi e bambini. Tutta questa gente non ha altre possibilità per risolvere i loro problemi odontoiatrici. 

Luigi Tallone

 

 

Articolo dedicato al Progetto Nepal Mario Vallesi e alla scuola di Waku sulla rivista ALPIDOC

E' uscito sul numero 97 della rivista ALPIDOC  un aticolo scritto da Luigi Tallone e Paolo Allemano sulla realizazione della scuola di Waku Nel Solu Khumbu.

(https://www.facebook.com/alpidoc/photos/a.346658825390770.99939.207912569265397/1642816055775034/?type=3&theater)

Luigi Tallone

 

 

 

Serata dedicata al Nepal e al Progetto Nepal Mario Vallesi al CAI UGET di Torino

Siete tutti invitati alla serata dedicata al Nepal "Non Turistico" e al Progetto Nepal Mario Vallesi del 24 Novembre prossimo. Il sottoscritto è stato invitato a raccontare le bellezze del Nepal non noto al turismo, assieme alle realizzazioni passate e future del Progetto Nepal Mario Vallesi.

Luigi Tallone

 

 

 

Camminata senza frontiere a Becetto domenica 3 Settembre 2017

Domenica 3 Settembre 2017 a Becetto si svolgerà la camminata senza frontiere il cui ricavato darà devoluto al Progetto Nepal Mario Vallesi e alla ONLUS  I sogni dei Bambini. Siete tutti invitati.

La Partenza è prevista per le 9.30

 

 

 

Concerto Rifugio Quintino Sella

 

 

Domenica 23 Luglio al rifugio Quintino Sella al Monviso, alle ore 12.00 le tre ONLUS Progetto Nepal Mario Vallesi, Dal Monviso al Brasile e CECY ONLUS hanno organizzato un concerto  del gruppo NUSTRES. Il ricvato sarà devoluto al Progetto Nepal Mario Vallesi che utilizzerà il ricavato per l'assistenza dentistica in Nepal, nel Solu Khumbu. Siete tutti invitati.

 

Inaugurazione della Scuola di Waku

Sono felicissimo di comunicavi che Mercoledì primo Marzo 2017 è stata inaugurata ufficialmente la scuola di Waku, nel Solu Kuhumbu, Nepal. Alla cerimonia era presente una delegazione del Progetto Nepal Mario Vallesi, tra cui il sottoscritto, oltre gli amici di CECY ONLUS, che due giorni dopo inaugureranno il nuovo edificio della scuola di Nunthala. Alla cerimonia erano presenti l'ex capo di governo nepalese Dr. Battarai, il presidente del Solu Khumbu ed il direttore generale del dipartimento dell'istruzione del Nepal. La cerimonia si è svolta con l'alternarsi di discorsi, consegne di documenti, scoperture di targhe e danze di bimbi.

Il costo della scuola in totale di quanto realizzato al momento dell'inaugurazione è stato di 167450 euro, di cui il Progetto Nepal Mario Vallesi ha coperto 99450 euro. Il resto è stato coperto da un industriale piemontese, dal CAI di Sondrio e da amici di Biella. Nei mesi successivi è stato realizzato un edificio aggiuntivo, in conseguenza di un'altra cospicua donazione, portando il costo totale vicino a duecento mila euro.

L'emozione è stata forte e la soddisfazione per il bel lavoro realizzato è stata tanta.

Luigi Tallone

(Responsabile del Progetto Nepal Mario Vallesi)

Ulteriori dettagli e foto sono in questo pdf scaricabile: documentazione nuova scuola Waku

Viaggio per inaugurazione scuola di Waku – 20/12/2016

Sono felicissimo di comunicare che se non ci sono imprevisti, con i contributi raccolti e che speriamo di raccogliere prima di Febbraio con il Progetto Nepal Mario Vallesi e con quelli che i nostri amici nepalesi sono riusciti ad ottenere da altre realtà italiane, si dovrebbe riuscire a terminare la scuola di Waku (capoluogo) nel Solu Khumbu, Nepal, per Febbraio 2017.

Assieme a CECY ONLUS, che ha seguito la costruzione di un edificio scolastico a Nunthala (ad un giorno di cammino d Waku), si sta organizzando un trekking per andare all'inaugurazione delle due scuole. Per chi è interessato, è possibile allungare il trekking fino al Kala Pattar, sopra in campo base dell’Everest. La versione “corta” (inaugurazione delle scuole passando per Jumbesi) dura circa dodici giorni e ha un costo in Nepal di 1200 euro, mentre la versione che prevede la continuazione fino al Kala Pattar prosegue per altri sette giorni, con un costo in Nepal di 1500.00 Euro. Naturalmente va aggiunto il costo del volo aereo da e per l’Italia (dai 600 ai 1000 euro a secondo con quanto anticipo si prenota, l’assicurazione, etc..). Il prezzo in Nepal è quello riportato se tutto va bene e non ci sono imprevisti. Nel caso di rientro con elicottero o altri imprevisti, il costo può essere superiore anche di 400 euro. In Nepal il viaggio sarà gestito dalla Monviso treks & Expedition, l’agenzia di trekking di Lakpa e Chhongba, che molti di voi conoscono.

Chi di voi è interessato a partecipare può contattarmi direttamente, così riusciamo a capire quanti siamo e i nostri amici in Nepal possono prenotare l’albergo a Kathmandu. In allegato c’è una prima proposta di programma. La partenza è prevista per il 25 Febbraio 2017.

Vi ricordo che NON sarà un viaggio turistico, ma una full immersion nell'ambiente della media montagna nepalese, fuori da qualsiasi rotta turistica e lontano da qualsiasi comodità occidentale. Si dormirà per una buona parte del viaggio in tenda, a parte il tratto verso il Kala pattar (per quelli che vorranno proseguire) che è nell'alto Khumbu, zona “turistica” con lodges. Anche la versione “corta” richiede un discreto sforzo fisico e alcune tappe sono lunghe e faticose.

Potete contattarmi per E-Mail o sul telefono 3386236972

Luigi Tallone

(Responsabile del Progetto Nepal Mario Vallesi)

Link: programma del viaggio

Nuova ONLUS per il Progetto Nepal Mario Vallesi – 15/10/2016

Carissimi,

Si comunica è da poco stata costituita una nuova associazione ONLUS, la "Progetto Nepal Mario Vallesi ONLUS" con la quale continueremo a portare avanti il Progetto Nepal in modo autonomo, non più sotto il "cappello" di Dal Monviso al Brasile. La decisione è stata presa per avere un margine di manovra maggiore e per poter usufruire del 5 per mille. E' stato aperto un nuovo conto corrente bancario

IBAN IT82 T030 3246 7700 1000 0002 400

al quale pregherei di fare riferimento per eventuali donazioni. Il precedente conto verrà chiuso la fine dell'anno. Il sito della nuova ONLUS è : www.progettonepal.it (sarà pienamente operativo a fine anno).

Luigi Tallone

Scuola di Waku: Iniziata la ricostruzione – 15/03/2016

I lavori per realizzare gli ultimi due edifici della scuola di Waku sono cominciati e si prevede di terminare per fine Febbraio. Assieme ad altre realtà italiane si è riusciti a coprire quasi interamente il costo della scuola. L'inaugurazione è prevista per l'inizio di Marzo 2017.

Luigi Tallone

Sito internet Monviso Nepal foundation

E' attivo il sito della Monviso Nepal Foundation, la ONLUS che Chhongba e Lakpa hanno fondato in Nepal e che è il corrispondente nepalese del Progetto Nepal Mario Vallesi. Il sito è:

monvisonepalfoundation.org

il corrispondente sito Facebook è:

facebook.com/monvisonepalfoundation

Mario Vallesi ONLUS